top of page

Tillandsia, la pianta mangia smog.


Originaria del centro America, non ha bisogno di terra perché si nutre dell'umidità dell'aria o dell'acqua delle gocce di un vaporizzatore, tramite specifici elementi chiamati tricomi che vanno a ricoprire le foglie e a trattenere l'umidità.

Ne esistono oltre 500 specie diverse: sono piante erbacee perenni che si adattano perfettamente a vivere in appartamento.

In natura crescono invece nei posti più strani: su fusti degli alberi, sulle rocce, su pali o fili elettrici, sulle antenne televisive. E' una specie epifita , cioè che vive su altre piante o similari.



La Tillandsia si nutre di sostanze inquinanti contenute nel pulviscolo atmosferico, nei composti inquinanti e per questo motivo è adatta ad essere sistemata in punti strategici di casa dove è presente un elettrodomestico o un apparecchio elettrico quale frigorifero, televisore, computer, ecc ecc.

Vive di aria, è senza radici, non ha bisogno di un vaso con la terra.

La varietà di Tillandsia che acquisteremo sarà importante perché determinerà anche la quantità di acqua da fornire alla pianta: quelle a foglia verde necessitano di più rispetto a quelle a foglia grigia.


Per annaffiarle basterà immergerle per qualche minuto sotto l'acqua (non amano quella calcarea), farle scolare e poi sistemarle nella loro posizione.

Fate attenzione: se le foglie tendono a scurirsi vuol dire che stanno ricevendo troppa luce, se iniziano a cadere significa che sono esposte a correnti d’aria.

Inoltre, questa meraviglia della natura è un vero rilevatore di elettromagnetismo: sembra che i livelli di inquinamento dell’aria possono essere monitorati grazie al fatto che un rapido declino di questa pianta indica che il tasso di inquinamento è arrivato ad un livello intollerabile.


Insomma, come tutte le piante anche lei necessita di alcuni accorgimenti ma l'aria pulita e fresca che vi donerà, ingurgitando smog dai tubi di scappamento delle auto, dalle caldaie per riscaldamento domestico che emettono sostanze cancerogene, vi ripagherà del tempo che le concederete.




Comments


spina verde.png

"Non andare dove il sentiero ti può portare. Vai invece dove il sentiero non c'è ancora e lascia dietro di te una traccia"

Share your thoughts!

​Email : contact@ecohappylife.info

​​​

© 2021 by ecohappylife. Proudly created with Wix.com

bottom of page