top of page
Cerca
Eco-happy-life

Penisola di Sneafellsenes - Islanda



Un posto quasi enigmatico, ricco di storia e magia, viene visitato ogni anno da moltissimi turisti che vogliono restare incantati davanti a tanta bellezza imponente.

Jules Verne utilizzò il ghiacciaio Snæfellsjökull come ingresso al centro della Terra nel suo famosissimo romanzo "Viaggio al centro della Terra".

Questo lembo di terra ha bellezze variegate che attirano la curiosità dei viaggiatori:


Cratere Eldborg

Eldborg, che significa letteralmente "Fortezza del Fuoco", si presenta con una colorazione molto scura rispetto all'area circostante; si erge 60 metri sopra il campo di lava circostante, ha una profondità di 50 metri, con un diametro di 200 m.


Landbrotalaug

Una piscina naturale geotermica estremamente piccola e può ospitare solo due o tre persone, la temperatura dell'acqua è di circa 36 - 40 °C.


Gullborgarhraun, campo di lava

E' il più lungo tunnel lavico in questo campo di lava, circa 670 metri.


Le scogliere di Gerduberg

Formate da un impressionante muro di colonne di basalto, che arrivano fino a 14 metri d'altezza e 1,5 metri di larghezza, di forme geometriche.


I faraglioni di Lóndrangar

Sono i resti di un cratere che è stato eroso dal mare, uno di 75 metri e l'altro di 61 metri, spiccano in mezzo alle scogliere di basalto, dove le pulcinelle di mare e fulmari vengono a nidificare durante l'estate. Si narra che qui vivano gli elfi!


Spiagge di Djúpalónssandur e Dritvík

Le spiagge di sabbia nera di Djúpalónssandur e Dritvík sono il luogo ideale per poter arrivare fino al mare.

Una leggenda narra che durante l'epoca della pesca, gli uomini locali sollevavano delle grosse pietre , ancora presenti oggi sulla spiaggia, per testare la loro forza: se non riuscivano a sollevare almeno la roccia del peso di 54 kg non erano in grado di lavorare come pescatori.


Ghiacciaio di Snæfellsjökull

Il maestoso ghiacciaio, Snæfellsjökull, alto 1.446 metri, offre una vista mozzafiato sulla penisola. Le persone che credono nell'esoterismo affermano che questo ghiacciaio è circondato da un campo energetico unico.

È anche considerato uno dei centri energetici della terra, perché supponendo che il nostro pianeta abbia sette chakra, questa montagna è una di queste.

A prescindere dalle teorie più o meno esoteriche, in Islanda è presente comunque un fenomeno magnetico.


Il faro di Svörtuloft

Situato su una scogliera lunga 4 chilometri davvero spettacolare, composta da lava nera. Unico il paesaggio da queste altezze!


Kirkjufell, la "Mountain Church"

La posizione isolata di questa montagna e la bellissima cascata, Kirkjufellsfoss, che si trova nelle vicinanze, rendono questo angolo di Islanda un'attrazione turistica obbligata per poter godere appieno del paesaggio complesso di questo meraviglioso posto incantato.


Stykkishólmur

E' una città costruita attorno a un porto naturale ed è la città più grande della penisola di Snæfellsnes.

Gli edifici sono molto colorati, è possibile gustare crostacei direttamente dal mare, si può godere di una buona birra in un bar, visitare il museo del vulcano e godersi la cultura locale.


Raccontare l'Islanda a parole non rende così tanto come ammirare le foto che la descrivono nel pieno della sua bellezza naturale, incontaminata, unica al mondo da visitare prima possibile.


Foto di Jonatan Pie su Unsplash




Foto di Jonatan Pie su Unsplash




Foto di Josh Reid su Unsplash



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page