top of page
Cerca

Giornata ecologica di pulizia della propria scuola.


Un'occasione davvero aggregante per le famiglie è la giornata in cui bambini e genitori si occupano di pulire la scuola e il relativo giardino.

E' un messaggio molto importante perché i bambini si sentono responsabili della loro scuola attraverso la pulizia delle classi in cui vivono anche 8 ore al giorno e del proprio giardino in cui trascorrono il tempo ricreativo, valvola di sfogo durante l'orario scolastico.

La giornata ecologica la può organizzare ogni genitore facente parte della scuola, attraverso i comitati genitori che nascono dalla spontanea e volontaria attività di mamme e papà che vogliono insegnare ai proprio figli la cura e il rispetto dei luoghi che condividono quotidianamente con altri bambini.

Organizzati con guanti, sacchi, scope, spugne, detersivi e tanto altro le famiglie si impegnano davvero molto in queste giornate!


I bambini,sopratutto, si sentono responsabili della propria aula, la puliscono con orgoglio e nel contempo trascorrono un pomeriggio con gli amici, all'insegna del divertimento ma anche dell'impegno sociale.

Durante la ripulitura degli interni della scuola, per esempio, si potrebbero lasciar decorare le pareti della propria classe con la fantasia dei bambini, imprimendo le proprie impronte delle mani, oppure disegnando dei fiori, o draghi felici, oppure farfalle che librano sulle pareti così da sentirsi dentro un giardino e non dentro quattro tristi mura bianche.

Anche la pulizia del giardino della scuola è molto importante essendo un luogo dove possono socializzare in modo diverso con i proprio compagni, attraverso i giochi di gruppo che prevedono movimento e quindi un luogo sicuro e pulito dove potersi muovere.

Anche qui però si può stimolare la fantasia dei ragazzi chiamandoli a scegliere le piante per poter decorare l'area all'aperto, piantando con fiori colorati o allestendo un giardino con erbe aromatiche o addirittura creando un piccolo angoletto stile zen.



Qui entra molto in gioco anche la collaborazione delle insegnati e del dirigente scolastico, sia per l'autorizzazione sia per la manutenzione del tempo della nuova creazione!

Come avrete capito, la giornata ecologica di pulizia della propria scuola è un evento importante sia a livello sociale che a livello interpersonale: entrare nei problemi che la scuola d'oggi affronta a causa dei sub-appalti per la pulizia dei plessi scolastici vuol dire far prendere coscienza ai genitori delle condizioni poco edificanti in cui i loro figli vivono giornalmente, rese accettabili solo dal lavoro degli operatori scolastici che, in poche ore, devono rendere la struttura pulita come se fosse passata la fata di Cenerentola!

Al tempo stesso, è un modo per costruire una comunità di persone che creano socializzazione e condivisione, utilizzando rapporti umani diretti, ormai sempre più rari a causa dell'utilizzo di chat scolastiche in cui la maggior parte del tempo si spreca per inviare faccine con sorrisi, occhiolini e tanto altro.

Una bella chiacchierata dal vivo unisce ed evita anche quei fastidiosissimi litigi dovuti all'incomprensione delle emoji.

Ci sembrano tutti motivi validi per poter dar vita a questi eventi che resteranno nella memoria nostra ma più di tutto dei nostri figli.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page