top of page
Cerca

Atmosfera d'autunno in casa


L'autunno dipinge la natura di tantissimi colori caldi: il rosso, il giallo, il marrone sono le sfumature che solitamente le foglie, di un verde sgargiante, cominciano ad assumere, come un abito che si cambia a seconda della festa.

Portare in casa un po' di questi colori rende l'atmosfera nostalgica e un po' malinconica riportando la voglia di rintanarsi nella propria dimora, sdraiati sul divano sotto una morbida coperta, sorseggiando una calda tisana e rilassandoci leggendo un buon libro, abitudini che spesso vengono dimenticate e sostituite da letture spasmodiche sui social alla ricerca spesso di qualcosa che neanche noi sappiamo cos'è.


All'insegna del "riciclare fa bene alla natura" ecco un altro lavoretto da fare in compagnia dei nostri figli.

Occorrente:

  • barattoli di vetro rotondi

  • foglie secche raccolte

  • corda

  • colla a caldo

  • forbici

Prendete dei barattoli di vetro qualsiasi (io ho comprato lo yogurt greco e i barattoli sono larghi e bassi, altrimenti potete usare quelli del miele, quelli della marmellata).

Togliete l'etichetta, lavateli e asciugateli perfettamente.

Fate scaldare la pistola della colla a caldo, prendete lo spago o il cordoncino nel colore più adatto al vostro arredamento e iniziate dal fondo del vasetto a incollare la corda. Usate la colla a caldo un pezzettino alla volta, altrimenti si secca velocemente. Attaccate i fili uno sopra l'altro senza lasciare spazi e senza sovrapporli: in questo modo creerete una perfetta copertura del vetro. Quando siete arrivati alla bocca del barattolo, tagliate lo spago e ultimate con una goccia di colla a caldo per far aderire bene la fine della corda. Mettete al suo interno le foglie secche che avete raccolto per strada, in un bosco o in un giardino e ponete la vostra opera autunnale nel soggiorno. Darà quel tocco in più di natura alla vostra casa!

Con questi pochi gesti avete creato un portaoggetti autunnale molto versatile:

la forma del barattolo decidetela voi in base all'effetto finale e all'utilizzo che ne volete fare; alto o basso non ha importanza, l'importante è sapere a cosa vi servirà:

  1. se il barattolo è alto e stretto (tipo quello della marmellata) potrà diventare un bel porta fiori. Il colore marrone del cordoncino con un bel fiore giallo all'interno creerà un contrasto allegro ed accogliente,

  2. se il barattolo è piccolo e basso, potrebbe diventare un porta piantine grasse,

  3. se il barattolo è largo si può trasformarlo in un porta candele (in questo caso dovremmo far vedere l'effetto luce della candela e quindi i fili dovranno essere incollati lasciando uno spazio fra una riga e l'altra, così da lasciar intravedere la fiammella della candela)

Questo tipo di arredo è davvero versatile. Anche qui entra in gioca la fantasia dei vostri bambini e sicuramente l'effetto finale sarà un successo!

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page