top of page
Cerca

Creare con la fantasia

Aggiornamento: 9 lug 2021















Creare tanti oggetti con l'arte del riciclo è davvero un modo divertente per coinvolgere i bambini che tramutano un semplice oggetto di uso quotidiano in qualcosa di utile per la loro scrivania, da appendere nella loro cameretta o anche come regalo per gli amici.

Per esempio, possiamo creare simpatici portavasi con le bottiglie di plastica

Occorrente:

  • una o più bottiglie di plastica, se non le abbiamo possiamo farcele prestare dai nonni o gli zii o dal vicino di casa

  • un taglierino o delle forbici

  • colla per plastica e tessuti (vinavil va bene )

  • spago

  • stoffa (pezzi di stoffa non utilizzati da buttare o lana cotta)

  • una piantina

  • terra

  • pennelli e colori acrilici

Le bottiglie di plastica, purtroppo sono la causa della maggior parte dell'inquinamento ambientale, ma possiamo riciclarle in tanti tipi di creazioni, grazie alle caratteristiche di questo materiale.

Usando il fondo delle bottiglie si può creare un fantasioso copri vaso.

Ovviamente le forbici andranno usate da un adulto nel caso il bambino non avesse molta dimestichezza!

Si ritaglia la bottiglia nella parte inferiore (l'altezza del copri vaso è a libera scelta a seconda della dimensione del vaso da inserire), si ritaglia la stoffa a forma di cerchio, con un pennello si sparge la colla su tutta la parete di plastica, compresa la base.

A questo punto si adagia sulla stoffa tagliata e alzando i bordi la si attacca alle pareti della bottiglia, con lo spago (che può essere anche colorato) facciamo un bel nodo intorno alla bordo del copri vaso e un fiocco per completare il tutto.

Con le forbici possiamo tagliare i bordi rimasti in eccesso su tutta la circonferenza e possiamo farlo sia con le forbici normali, oppure con quelle ondulate che creano un effetto ancora più carino.

Ecco il copri vaso personalizzato: potete usare stoffe che avete a casa (riciclare una maglietta, un maglioncino che state buttando per esempio), se sono a tinta unita potete farle prima colorare con pennarelli per stoffe, oppure potete fare dei coprivaso a tema in base alla stagione (natalizi, pasquali, autunnali o marini).

Nel caso vogliate, invece, creare un oggetto che possa essere appeso al muro o al soffitto, dovete fare due fori in punti opposti del “copri vaso”, prima di incollare la stoffa.

Questo bel regalino può contenere una piantina grassa, oppure una aromatica o una piantina da interno che rallegri tutte le sue giornate.

Visto che bel metodo per riciclare una bottiglia di plastica?! Il pianeta ce ne sarà grato.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page