Batterie a sabbia, accumulatrici di energia termica a lungo termine
- Eco-happy-life
- 25 apr
- Tempo di lettura: 2 min

La semplice sabbia del mare diventa una fonte di energia pulita...è davvero possibile? A quanto pare si.
Le batterie a sabbia sono accumulatori termici in grado di immagazzinare energia per settimane.
Esistono già nel mondo alcune aziende che hanno iniziato a investire su questa nuova tecnologia a impatto zero.

Come funziona questa nuova invenzione green?
Si tratta di un dispositivo in grado di immagazzinare in una specie di silos l’energia prodotta in eccesso da fonti rinnovabili (solare e eolica) sotto forma di calore e di distribuirlo grazie a una rete di teleriscaldamento.
In Italia, per esempio, esiste l'azienda Magaldi che ha investito in questa nuova tecnologia.
Come si legge sul loro sito la tecnologia MGTES è un sistema brevettato e innovativo per l'accumulo di energia termica, basato su un letto fluidizzato di sabbia . Una volta caricato con energia rinnovabile o direttamente dalla rete, il sistema può immagazzinare energia pulita per ore, giorni o persino settimane, rilasciandola 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ad alta temperatura (ad esempio, vapore caldo), in modo continuo o intermittente.
Questo procedimento accumula energia tramite sabbia e rilascia calore per usi industriali in modo continuativo, permettendo di risolvere il problema dell'intermittenza delle fonti rinnovabili.
In Finlandia, esiste un altro esempio virtuoso, l’azienda finlandese Polar Night Energy, che ha trovato una soluzione alternativa al litio e alle fonti fossili, sia per gli impianti industriali di piccole e medie dimensioni, impianti di riscaldamento o reti di teleriscaldamento, sia per processi industriali su larga scala, aziende energetiche, reti di teleriscaldamento o esigenze di riscaldamento degli ambienti.
Il piccolo centro di Kankaanpää, che dista 300km da Helsinki ha già installato l'accumulatore per il teleriscaldamento della città.
Le alternative davvero ecologiche esistono. Rendiamo la nostra "casa" Terra un posto vivibile per tutti.

Comments