Batteria al sale, amica eco-friendly dell'ambiente.
Si parla tanto di energie alternative e della difficoltà di trovare idee ecologicamente valide. Sembra una soluzione difficile da realizzare, che comporta elevati costi di produzione e poi ... è proprio dietro l'angolo o meglio nelle nostre dispense della cucina: il sale.
Il semplice cloruro di sodio è una validissima alternativa al litio (più dannoso per tanti motivi già esposti negli articoli precedenti).
Tantissimi i vantaggi del sale, in particolare per la creazione di batterie che, rispetto ad altri materiali usati ora in commercio:
possono durare anche 15 anni
non possono incendiarsi o esplodere
lo spazio necessario per la loro installazione è ridotto
non generano emissioni nocive e possono essere installate in qualsiasi ambiente
non utilizzano materie prime scarse
alla fine del processo vitale sono completamente riciclabili in ogni suo componente
costo di produzione pari alle attuali tecnologie
permettono di fornire, gestire e accumulare l’energia senza alcun bisogno di manutenzione.
Le batterie al sale vengono utilizzate sempre più frequentemente e in diversi ambiti quali l'alimentazione dei veicoli elettrici e lo stoccaggio di energia proveniente da fonti rinnovabili quali l'energia solare o eolica.
Tante le aziende che ormai hanno deciso di progettare e investire su questa nuova tecnologia green:
l'italiana Magaldi Green Energy , la svizzera FZSoNick, l'azienda di Correggio Une, Universal nature energy, la semi-italiana FIAMM, per citarne alcune.
Le batterie al sale sono convenzionalmente denominate Zebra, acronimo di Zero emission battery research activity e al loro interno contengono tutti materiali facilmente riciclabili:
Cloruro di Sodio: 32%
Nickel: 20%
Rame: 4%
Ferro: 22%
Ceramica: 20%
Materiali vari: 2%
Usare queste batterie come sostituto a vecchie tecnologie ormai già superate e deleterie per l'ambiente è un grosso vantaggio, ma non solo nell'industria automobilistica.
Ci sorprenderà sapere che Une, Universal nature energy, ha un motto davvero accattivante:
"immagina un mondo dove ciascuno di noi non paga più la bolletta perché produce l'energia che consuma"
Con la tecnica Zhero: FUNZIONA IN MODALITÀ OFF-GRID, CIOÈ AUTONOMAMENTE RISPETTO ALLA RETE PUBBLICA, MA PUÒ COLLEGARSI A TALE RETE PER IMMETTERE ENERGIA IN CASO DI SURPLUS O PER PRELEVARLA NEI MOMENTI DI ESTREMA NECESSITÀ.
Fantastico! Energia pulita a 360°, dalla produzione al consumo.
Cosa può esserci di più bello per la nostra natura e per il nostro pensiero eco-happy-life? Questo tipo di energia, un' energia davvero pulita che rispetta il nostro ambiente, la nostra unica casa.
Commenti