Batteria a CO2, una sfida italiana.
Utilizzare l'anidride carbonica per ottenere energia, a bassi costi e senza emissione di sostanze nocive per l'ambiente. Impossibile? No, oggi è una realtà.
L'idea nasce in Italia nel 2020, per la precisione a Milano, dove la società Energy Dome ha inventato una batteria alternativa davvero rivoluzionaria: la CO2 Battery, si basa sull’utilizzo dell’anidride carbonica.
"La tecnologia di Energy Dome utilizza un ciclo termodinamico, caricando l'anidride carbonica da un gasometro 'Dome', immagazzinandola sotto pressione e quindi inviandola facendo evaporare ed espandendo il gas attraverso una turbina nel gasometro."
Il nuovo metodo sfrutta l’anidride carbonica per accumulare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili tramite un sistema diverso dalle comuni batterie.
L'obiettivo è trovare un' alternativa alle attuali batterie costose e insostenibili al litio, attualmente utilizzate per l'accumulo di energia. La batteria a CO2 è una soluzione più conveniente e di migliore qualità che risolve le esigenze di stoccaggio dell'energia.
La società fornisce assistenza a chiunque voglia sviluppare un progetto per la realizzazione del proprio impianto con la batteria Co2.
Foto di Matthias Heyde su Unsplash
Quali sono i vantaggi?
utilizzo di materie prime riciclabili e disponibili su mercato, quali acciaio, acqua e anidride carbonica, ottenute da catene di approvvigionamento affidabili,
sono economiche rispetto alle batterie al litio
possono essere costruite utilizzando materiali riciclati prontamente disponibili
hanno una durata di gran lunga superiore a quelle di litio, dato che non si degradano. In teoria, queste batterie potrebbero durare centinaia di anni con una manutenzione regolare mentre le batterie al litio durano al massimo 10 anni con il conseguente smaltimento altamente inquinante.
Foto di Gustavo Espíndola su Unsplash
Ora bisogna solo attendere che questa nuova rivoluzione prenda piede e diventi una risorsa importante sulla grande scala. L'aria potrà diventare sempre più pulita e meno inquinata, anche con questo gesto.
Comments