top of page
Cerca
Eco-happy-life

Il villaggio degli incensi - Vietnam



A circa 35 km a sud del centro di Hanoi, a Quang Phu Cau, sorge un pittoresco borgo, chiamato Il villaggio dell'incenso. La trasformazione di questa pianta in un semplice bastoncino colorato ha reso questo posto un incantevole attrazione per i turisti e fotografi di tutto il mondo.

I cortili e le strade sono ricoperte dal colore rosso sgargiante dei mazzi di incenso, che raccolti e legati in un certo modo, sembrano dei mazzi di fiori.


La cultura dell'incenso è molto radicata nei paesi orientali perché bruciare incenso è un modo per collegarsi alle anime dei nostri cari, una via che collega il modo spirituale da quello non spirituale, intrecciando un legame indissolubile con i nostri antenati.


La produzione di questa semplice bacchetta dai poteri "magici" è davvero accurata:

  • viene utilizzato il legno di bambù che deve essere lavorato e lucidato per ottenere il prodotto finale, cioè il bastoncino.

  • si selezionano i bastoncini migliori e vengono avvolti in piccole confezioni per prepararli alla tintura

  • solo un terzo del gambo di bastoncino di bambù viene tinto di rosso e poi vengono disposti in grandi mazzi ed essiccati al sole

  • i due terzi del gambo sono ricoperti dalla polvere d'incenso (a volte miscelata con altre erbe per ottenere profumazioni diverse)

  • tutti i bastoncini ricoperti, poi, vengono fatti asciugare al sole


Unire la tradizione millenaria di questa cultura dell'incenso con la produzione artigianale ha reso un vantaggio economico agli abitanti del posto che traggono benefici, vista l'affluenza turistica che affronta chilometri pur di scattare una foto fra i tanti mazzi colorati.


Riuscire a visitare questo villaggio è sicuramente uno spettacolo per gli occhi, ma anche un riposo per l'anima e una delizia per il nostro olfatto. Buoni motivi per fare una puntatina in Vietnam.

L'incenso di Quang Phu Cau è particolarmente bello ed vivace perché è rosso (il colore portafortuna in tutto l'oriente) e il giallo (il colore della ricchezza e del potere), i due colori di buon auspicio dell'Oriente, seppur si vedono anche mazzi viola, verdi, rosa e tanto altro.

Buon viaggio tra mille colori!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page