top of page
Cerca

FOUR PAWS - organizzazione globale per tutti gli amici a 4 zampe



Four Paws è un'organizzazione globale fondata il 4 marzo del 1988 da Helmut Dungler con lo scopo di proteggere gli animali da pelliccia.

Heli, così veniva chiamato dagli amici, era un visionario, un uomo pieno d' amore per gli animali ma consapevole che il benessere degli animali è un aiuto anche umanitario: "Per aiutare gli animali dobbiamo far salire a bordo le persone" era solito dire.

Nato il 18 novembre del 1963 a Waidhofen an der Thaya (Austria) è deceduto prematuramente il 5 gennaio del 2020 a Betlemme, in Sudafrica.

Lascia un grande vuoto perché la sua personalità allegra, spiritosa, appassionata della vita, con una profonda determinazione e capacità di portare a termine i suoi sogni avrebbe potuto realizzare ancora tanti obiettivi a tutela dei diritti degli animali.

Fin dalla giovane età, Heli si prodigava per aiutare gli animali feriti e curarli, già nel 1984 inizia a lavorare con Greenpeace - Austria e nasce sempre più forte il desiderio di migliorare il benessere degli animali.

Nel 1988, quindi, fonda l'organizzazione Four Paws, a Vienna, che si occupa principalmente di abolire la sofferenza negli allevamenti degli animali da pelliccia, negli allevamenti in batteria (in particolare le galline ovaiole che lasciarono per sempre un'impronta di orrore dentro di sé) e nei circhi per la salvaguardia degli animali selvatici.

Fu grazie allo spirito visionario di Helmut Dungler e alla sua ingegnosa capacità di divulgare le gravi condizioni in cui vivevano queste povere creature che l'organizzazione si espanse presto all'estero, fino ad essere rappresentata ad oggi in 15 paesi (Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Germania, Kosovo, Paesi Bassi, Svizzera, Sud Africa, Thailandia, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam).

Inizialmente, il lavoro consisteva sopratutto nel denunciare attraverso riprese cinematografiche l'orrore che vivevano gli animali da pelliccia, gli animali degli allevamenti intensivi e la vita dei polli rinchiusi delle gabbie. Grazie a questi filmati, che suscitarono subito ribrezzo e repulsione nell'opinione pubblica, la Four Paws cominciò ad avere credito a livello nazionale e ad espandersi sempre di più nel mondo.

Per decenni, ha fatto campagne internazionali per elevare gli standard di benessere di tutti i tipi di animali che venivano sfruttati, dall' agricoltura all'allevamento degli orsi bruni, dalla la protezione dei grandi felini fino alla tutela degli animali randagi. Grazie all'instancabile lavoro di tutta l'organizzazione, FOUR PAWS è oggi una delle più grandi organizzazioni globali per il benessere degli animali, che denuncia la loro sofferenza e protegge i loro diritti in tutto il mondo.

Sono davvero tanti i progetti che hanno realizzato:

  • nel 1998 il SANTUARIO DELL'ORSO Arbesbach nel Waldviertel della Bassa Austria, una casa adatta alla specie per gli orsi bruni salvati dagli allevamenti o dai circhi

  • nel 2008, il grande santuario dei felini LIONSROCK in Sudafrica, una casa confortevole e sicura per animali salvati da zoo fatiscenti, circhi o allevamenti privati ​​illegali.

e altri numerosi santuari sparsi in tutto il mondo, tra cui il Santuario FELIDA Big Cat (piccolo santuario nei Paesi Bassi per il recupero iniziale di animali fortemente traumatizzati), la ORANGUTAN FOREST SCHOOL (un programma per il salvataggio, la riabilitazione e il successivo rilascio nella foresta naturale per gli oranghi nati in natura orfani. Il programma è condotto dal partner di FOUR PAWS Yayasan Jejak Pulang in collaborazione con il Ministero indonesiano delle foreste) e tanto ancora. Per avere ulteriori informazioni potete visitare il sito https://www.four-paws.org/, dove c'è anche un'area dedicata alla possibilità di lavorare con loro, in base alla propria attitudine e specializzazione.


Con la morte di Heli Dungler, il mondo ha perso un visionario e un amante degli animali molto speciale, ma il suo sogno e la sua visione di un mondo in cui uomo e animale possano vivere nel completo rispetto l'uno dell'altro vive ancora e continua nel meraviglioso lavoro che FOUR PAWS realizza tutti i giorni.

Come diceva Heli:

"Vorrei che un giorno il nostro impegno per gli animali non fosse più necessario. Noi umani dobbiamo imparare che un trattamento rispettoso degli animali è l'unica soluzione per una vita comune insieme."

Grazie Heli e grazie a Four Paws.




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page