top of page
Cerca

Leonardo, un attore davvero impegnato!



Leonardo di Caprio, classe 1974, alto, affascinante, 30 film , 7 candidature all'Oscar e una vittoria nel 2016, produttore cinematografico, una vita piena di impegni, ma è riuscito anche a dedicarsi all'ambiente. Ha fondato la Leonardo di Caprio Fondation che si occupa principalmente di riscaldamento globale, tutela della biodiversità e sostegno alle energie rinnovabili. Inoltre, supporta l'organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd nella lotta per salvare i mammiferi marini più piccoli del mondo, i vaquita. Ha realizzato numerosi documentari che dimostrano le tante emergenze della Terra: nel 2010 ha donato un milione di dollari al WWF per la salvaguardia delle tigri in via d'estinzione e il loro habitat, nel 2013 ha donato 3 milioni di dollari per 3200 tigri del Nepal, ha organizzato aste di beneficenza in cui il ricavato è andato per la salvaguardai delle foreste, oceani, riserve naturali e specie in via d'estinzione, Nel 2016 stanzia dei soldi per la tutela dei nativi americani e della fauna selvatica. Nel 2019 sostiene la petizione lanciata da Change.org per la liberazione di 11 orche e 90 beluga detenute in gabbie in Russia e dopo sei mesi tutti gli animali furono liberati. Nello stesso anno crea una fondazione , Earth Alliance, a cui dona 5 milioni di dollari per salvare la foresta Amazzonica dagli incendi; nel 2020 dona 3 milioni di dollari per gli incendi in Australia. Sempre attento a queste problematiche, anche in seguito all'uragano Hrvey e al terremoto di Haiti ha donato milioni di dollari.

Il suo documentario Before the Flood , come cita il suo sito, "presenta un racconto avvincente dei drammatici cambiamenti che si stanno verificando in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, nonché le azioni che noi come individui e come società possiamo intraprendere per prevenire interruzioni catastrofiche della vita sul nostro pianeta. Il film segue Leonardo Di Caprio mentre viaggia nei cinque continenti e nell'Artico parlando a scienziati, leader mondiali, attivisti e residenti locali per ottenere una comprensione più profonda di questo problema complesso e indagare soluzioni concrete alla sfida ambientale più urgente del nostro tempo.".

Consiglio la lettura del suo sito https://www.leonardodicaprio.org/, in cui emerge la sua passione, il suo amore per la Madre Terra, senza finzioni cinematografiche. Un vero progetto dedicato alla protezione e al benessere di tutti gli abitanti della Terra. Grazie di cuore!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page