Auto a idrogeno
È ecologico: l'idrogeno è un combustibile a zero emissioni inquinanti, nel caso in cui la sua produzione avvenga tramite fonti energetiche rinnovabili.
Come funziona il motore di un auto a idrogeno?
Funzionano tramite un sistema di alimentazione a celle combustibili: l’energia elettrica necessaria per la ricarica viene generata attraverso l’idrogeno e il sistema Fuel-Cell,con un processo chiamato elettrolisi, nel quale il passaggio di corrente elettrica causa la scomposizione dell'acqua in ossigeno ed idrogeno gassoso consentendo la produzione di energia, che viene utilizzata per azionare il motore elettrico, oppure per ricaricare le batterie e l’unico prodotto di scarto è il vapore acqueo.
Un gran vantaggio per l'ambiente!
A differenza delle auto elettriche, che hanno un elevato impatto ambientale fin dalla loro produzione attraverso lo smembramento delle zone geografiche in cui è presente il litio (materiale fondamentale per la costruzione delle batterie), le auto a idrogeno non hanno impatti sull'ambiente.
I vantaggi sono molteplici:
emettono semplice vapore acqueo
sono silenziose
il metodo di ricarica è molto semplice e ridotto: basta ricaricare sul posto e quando necessario, al contrario delle auto elettriche che devono restare attaccate alla centralina per ore (se si riesce a trovare una libera!!!)
maggiore autonomia nella percorrenza
l’idrogeno è uno dei modi più efficienti per immagazzinare e trasportare l’energia rinnovabile e svolge quindi un ruolo importante nel futuro approvvigionamento energetico.
Gli svantaggi :
scarsa disponibilità di stazioni di rifornimento
costo di rifornimento poco più alto di un'auto elettrica
costo dell'auto più alto e meno modelli a disposizione sul mercato.
il livello di industrializzazione ancora arretrato nella produzione
Dobbiamo anche ricordare che l'idrogeno è infiammabile ma per evitare una reazione incontrollata durante il funzionamento di un’auto a celle a combustibile, l’idrogeno del veicolo viene immagazzinato in forma gassosa in serbatoi dalle pareti spesse, che sono particolarmente sicuri.
Per rendere queste auto completamente ecologiche bisogna utilizzare un idrogeno che abbia avuto una catena di produzione anch'essa ecologica.
Utilizzando, per esempio, l'idrogeno disponibile da un eccesso di corrente elettrica derivante da fonti rinnovabili, oppure quello che si forma come sottoprodotto di numerosi processi industriali e viene spesso trattato come rifiuto e quindi non riutilizzato.
Oppure si può usare il nuovo idrogeno blu, derivante dalla produzione di combustibili fossili, attraverso un processo innovativo: l'impianto di produzione è accoppiato con un sistema di cattura e di stoccaggio permanente della CO2 prodotta nel processo. In questo modo si può generare idrogeno, senza le emissioni dannose per il clima.
In attesa che queste auto possano diventare il nuovo futuro automobilistico a 0 emissioni, ci sono delle piccole realtà che possono darci una mano nel frattempo.
Esistono dei kit da poter installare nelle auto che aumentano le performance, diminuiscono i consumi del carburante e portano leggeri vantaggi all'ambiente.
Non viene fatta nessuna modifica sul motore originario, viene solo installato un kit a idrogeno che garantisce un risparmio di carburante fino al 50% con un abbattimento drastico degli inquinanti.
Sul sito www.h2oimpiantoidrogeno.it di Fabio Riti, ci sono tutte le informazioni utili per approfondire e chiedere l'installazione.
Il costo è di circa 1.000,00/1.200,00€, omologato, a normativa CE, garantito 2 anni, ha una manutenzione semplicissima, un lavaggio ogni 6 mesi in cui consiste nel lavaggio della centralina con l'acqua distillata.
Nel nostro piccolo possiamo sempre fare la differenza, aspettando che queste meravigliose piccole realtà disponibili per tutti. E l'aria ringrazia!
Comments