Una ghirlanda di Natale

Ecco che si avvicinano le feste natalizie e la voglia di decorare la nostra porta di casa con oggetti che evocano lo spirito del Natale: un bel augurio appeso fuori dalla porta è un saluto di affetto e di amore a chi entra nella nostra dimora.
Una semplice ghirlanda, con pochi oggetti facile da realizzare e impreziosita ovviamente dalla fantasia dei nostri bambini.
L'occorrente è:
colla a caldo
del nastro rosso di velluto
una ghirlanda di polistirolo, legno o altro materiale ricopribile che trovate in commercio
una decorazione di auguri
forbici
decorazioni a piacere
Fate scaldare la colla a caldo: prendete un nastro rosso e iniziate a farlo girare intorno alla ghirlanda, sovrapponendo ad ogni giro una parte della precedente stoffa, così da non creare spazi vuoti che farebbero vedere il bianco del polistirolo. Mentre fate i giri, tenete la stoffa ben tesa e quando avete completato l'ultimo giro e avete ricoperto tutto il cerchio mettete un goccio di colla a caldo e tagliare il nastro. Ora la ghirlanda è stata ricoperta.
Prendere la decorazione con "l'augurio" e decidete la posizione in cui incollarla: sul bordo superiore, su quello inferiore, all'interno del cerchio, di lato. Questo è a vostro piacimento. Io l'ho fatta così:

inserendola all'interno ho messo la colla solo nei punti di contatto con la ghirlanda.
Le decorazioni a piacere, invece, possono comprendere cuoricini, altri fiocchi da realizzare con nastrini di altri colori (verde e dorato sono molto in tema), oppure oggetti recuperati da qualche cesto ricevuto negli anni precedenti, come nel mio caso con l'addobbo di pungitopo.
L'importante è avere la ghirlanda come base di lavoro. Il resto lo aggiungerà sicuramente la fantasia dei vostri bambini che in queste situazioni sono davvero estrosi.
L'importante è riutilizzare oggetti per la decorazione che finirebbero altrimenti nella spazzatura. In questo modo, invece, diventano un valore aggiunto, non inquinano e si trasformano in un bel oggetto d'arredo: i miei sono tutti riciclati da confezioni regalo ricevute negli anni. Una splendida idea anche da regalare ai nonni, agli zii o a qualche amico: sarà personalizzato e questo è il regalo più bello che si possa ricevere, qualcosa fatto da noi, pensato da noi e fatto con amore.
Buon lavoro e felice Natale a tutti!