Nudibranchi
- Eco-happy-life
- 19 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min

I nudibranchi sono un ordine di molluschi gasteropodi della sottoclasse Heterobranchia, che comprende più di 3000 specie.
I nudibranchi sono dotati di corpo morbido e flessibile, senza conchiglia che viene persa durante il primissimo periodo vitale.
Le forme e i colori possono variare enormemente, le dimensioni variano da 1 a 60 centimetri. Tra i nudibranchi si possono trovare le creature più colorate sulla Terra.
Spesso hanno delle piccole protuberanze del sistema digerente utilizzate anche per la respirazione.
L'adattamento evolutivo dei nudibranchi ha portato ad un'enorme varietà di forme e colori, sia a scopo mimetico che difensivo. Infatti i loro colori sgargianti sono un perfetto avvertimento della loro tossicità (causata dal cibo che ingeriscono che procura un forte effetto urticante per i predatori).
Possono sembrare delle lumache per la forma del corpo, ma hanno più appendici che si estendono su tutta la superficie corporea: i tentacoli orali, posti ai lati della bocca, i rinofori (organi olfattivi posti dorsalmente sulla testa) ed i tentacoli propodiali (propaggini della parte anteriore del piede).
Non respirano con le branchie (ecco il motivo del loro nome!) ma con una specie di branchie laterali o perianali.
La vacchetta di mare

la flabellina rosa







Cratena peregrina

Comments