Le coste dei 12 Apostoli - Australia
La costa dei Dodici Apostoli, in inglese The Twelve Apostles, sono una serie di faraglioni di pietra calcarea al largo della costa australiana del Parco nazionale Port Campbell, vicino alla Great Ocean Road a sud dello stato di Victoria. La loro vicinanza gli uni agli altri ha fatto del sito una popolare attrazione turistica.
Foto di Gabriel Yahya su Unsplash
Alti 45 metri, facevano parte di un'unica falesia calcarea tanti milioni di anni fa, ma l'erosione del vento, del mare e della pioggia hanno creato prima delle grotte e poi delle caverne, fino a crollare in diverse parti lasciando in piedi solo dodici rocce che hanno realizzato questa emozionante visione.
Purtroppo questi monoliti continuano a crollare e ad oggi ne sono rimasti solo 8: nel 2005 ben quattro crollati e il nono è sceso giù in meno di un minuto davanti gli occhi dei turisti.
Foto di Darryl Low su Unsplash
Il sito si può visitare sia dal basso percorrendo i gradini chiamati Gibson Steps, che scendono lungo la scogliera per ben 70 metri, sia dall'alto con una bellissima passeggiata a picco sul mare, o addirittura con un giro in elicottero.
Le rocce cambiano colore in base all'illuminazione del sole: giallo acceso quando i raggi del sole le tocca e bui e oscuri quando restano in ombra. La loro imponenza genera nel visitatore inquietudine, possenza e pace allo stesso tempo.
Foto di Graham Holtshausen su Unsplash
Il suono che emettono sembra quasi magico: i soffioni nella roccia si riempiono d’acqua e creano un fragore unico insieme alla schiuma prodotta dall’Oceano.
Foto di fabio Spano su Unsplash
Un'altra meraviglia della nostra Madre Terra che vale la pena andare a vedere, prima che cadano giù tutti i monoliti.
Comentários