top of page

Gunnera manicata


Il "mostro della palude" è una pianta davvero particolare: può raggiungere un'altezza di 2,5 metri e una larghezza di 4 metri o più. Le enormi foglie possono arrivare a un diametro superiore a 120 cm. I fiori sono di colore rosso a forma di pannocchia, formati da altrettanto piccoli fiori rosso-verde.


Originaria dell'Amazzonia: gli indigeni usano le foglie giganti come protezione dalle intemperie, per scopi medicinali e alimentari.

La struttura fisica della piante è molto importante: la parte superiore costituita dalle foglie diventa un rifugio per i piccoli animali e la parte inferiore costituita da radici come profonde e ramificate consentono alle sponde dei fiumi di non franare.


E' coltivata anche in altri parti del mondo, in Europa e Nord America, come pianta ornamentale in parchi e giardini botanici e quando viene coltivata in habitat più freddi, si tagliano alcune foglie che vengono utilizzate per coprire i fiori.



Comments


spina verde.png

"Non andare dove il sentiero ti può portare. Vai invece dove il sentiero non c'è ancora e lascia dietro di te una traccia"

Share your thoughts!

​Email : contact@ecohappylife.info

​​​

© 2021 by ecohappylife. Proudly created with Wix.com

bottom of page